Bio

Mi chiamo Alessandro Cantaro, la mia esperienza come grafico non è maturata solo studiando (liceo artistico 1985, autodidatta in seguito), ma essenzialmente sul “campo”.
Dopo la maturità superiore, nel 1988 ho iniziato a lavorare a tempo indeterminato presso un importante studio di architettura a Roma come disegnatore CAD e consulente.
Tra i lavori eseguiti la progettazione del centro sportivo “Club House Marco Simone” di Laura Biagiotti realizzato a Guidonia (RM) e il palazzo dell’ItalCable a Roma Ostiense.


Nel 1992 mi appassiono al mondo della grafica e trovo impiego in un’azienda di stampa serigrafica.
All’epoca si lavorava ancora componendo a mano i lucidi sopra un piano luminoso (singole lettere per testi immagini e loghi).
Le composizioni su lucido trasparente si trasferivano, attraverso la reprocamera in una camera oscura, su pellicola fotografica che veniva immediatamente sviluppata per poi incidere la diapositiva finale sul telaio serigrafico.
Quando arrivò il primo Mac fui artefice ed assistei al “miracolo” della prima diapositiva creata in un decimo del tempo rispetto alla elaborata e faticosa composizione manuale (soprattutto per la postura e per gli occhi).
Fu una vera rivoluzione, ma la vecchia lunga esperienza manuale obbligava ad una scelta molto più ragionata ed oculata delle famiglie di caratteri tipografici e delle regole di composizione che ritengo ancora oggi tra i miei bagagli più preziosi.
Per quasi dieci anni acquisisco conoscenza delle tecniche serigrafiche sia a livello artistico che pubblicitario, padronanza del disegno vettoriale e dei plotter da intaglio, tecniche di cartellonistica e grandi formati, decorazione automezzi, comunicazione interna ecc. Contemporaneamente al lavoro come grafico e installatore a tempo indeterminato, lavoro part-time in una azienda di segnaletica stradale.


Dal 2002 al 2005 lavoro come libero professionista restando nell’ambito della grafica e della pubblicità in genere, con attenzione particolare ad internet ed al multimediale. Sviluppo i primi siti imparando a scrivere in linguaggio HTML, mi appassiono ai linguaggi Javascript, PHP e al database Mysql. Al contempo collaboro con un’azienda veneta distributrice di pellicole per l’edilizia (solari ed anti infortunistiche) realizzando diverse installazioni in lazio e campania, mi auto costruisco una cabina sabbiatrice con cui realizzo vetrate artistiche sabbiate, incise, incise e colorate con resine, partendo da stencils disegnati in vettoriale ed intagliati tramite plotter. (in questa sezione i disegni realizzati in EPS e DXF).


Dal 2006 al 2013 sono stato impiegato in una delle più note aziende italiane di produzione e vendita di prodotti correlati al mondo dello spettacolo, audio, luci, strutture ecc.
Lavoro come grafico, fotografo e designer.
Collaboro nella realizzazione e mi occupo del posizionamento e la manutenzione del sito internet aziendale, dei cataloghi, delle brochure, del catalogo elettronico, della pubblicità su magazine del settore, della comunicazione interna, della personalizzazione e del packaging dei prodotti; disegno e collaboro al progetto in ambiente CAD di un sistema di sospensione di diffusori acustici (line array).
In questa esperienza conseguo conoscenza della tecnica fotografica digitale realizzando uno stage fotografico all’interno dell’azienda. Estendo la conoscenza dell’ambiente CAD alla progettazione di pezzi meccanici e prodotti in 3D approfondendo le tecniche di rendering.
Amplio la conoscenza della comunicazione pubblicitaria, la presentazione e la valorizzazione del singolo prodotto.


Dal 2013 lavoro come freelance collaborando con una azienda di grafica specializzata in edizioni d’arte, ed un’altra azienda specializzata nella produzione di macchinari destinati al linfodrenaggio e alla cura del dolore come designer, assemblatore e nell’area web e marketing. Sono il webmaster di diversi siti e negozi di commercio elettronico e continuo a svilupparne di nuovi. In questi ultimi anni ho approfondito sul campo la conoscenza della pubblicità online (Google Adwords – Adsense, Facebook Business Manager). Ho ampliato la conoscenza dei linguaggi (HTML5, Jquery, Json, CSS3, PHP), dei CMS (in particolare WordPress e Joomla), e delle WebApp. Ho ottima conoscenza del pacchetto Adobe e dei software per grafica Open Source.

Contatti:
(WhatsApp) +39 333 29 79 967


Scrivimi: